Natale nelle pievi -Il presepe di Centi e Tina

Il presepio di Centi e Tina sketch natalizio di Velise Bonfante in dialetto bresciano con traduzione in italiano. Sketch inserito in: Braghe rote… storie de Nedàl – Natale nelle Pievi 2007 – Terza Rassegna Provinciale in dialetto sul Natale – Parrocchiale di Molinetto di Mazzano (BS), 09/12/2007

Regia di Pietro Arrigoni con Mariateresa Scalvini e Giuseppe Pasotti

Natale nelle Pievi 2007  – Terza Rassegna Provinciale itinerante in dialetto sul Natale – Parrocchiale di Molinetto di Mazzano (BS), 09/12/2007 Braghe rote… storie de Nedàl – Attori: Mariateresa Scalvini e Giuseppe Pasotti – Regia di Pietro Arrigoni.

Il presepio di Centi e Tina Sketch natalizio

Braghè ròte… storie dé Nedàl

Testi di: Edoardo Zani, Anna Bietti, Velise Bonfante, Maria Filippini, Francesco Bedussi. Con: Mariateresa Scalvini, Giuseppe Pasotti, Coro Prealpi di Erbusco Regia di Pietro Arrigoni. Genere: teatro di narrazione Sei brevi racconti, accompagnati dal Coro Prealpi di Erbusco. Durata: un’ora senza intervallo Immaginate di stare dentro un libro. Non un libro qualsiasi. Ma il libro metaforico che racconta della vita e delle tante storie che compongono il Natale.

dsc03144

Sono sei ritratti, che raccontano la vita senza mistificazioni, senza ipocrisie. Sei storie, ma anche diversi ambienti sociali, diversi punti di vista, sempre colti nell’attimo del passaggio, tra una pagina e l altra. Come il protagonista del racconto che dà il titolo allo spettacolo “Braghè ròte” che ironicamente riflette sul costo e la moda dei calzoni stracciati di suo figlio e il ricordo di sua madre che nella sua dignitosa povertà, rammendava i calzoni di suo marito. Sfogliando le pagine, si mettono a fuoco le ironiche e divertenti parole tra Tina e Centi, marito e moglie che da trentanni preparano lo stesso presepe.

La parola impressa sul foglio bianco è lo strumento che permette di osservare la realtà di non fermarsi alla superficie, di raccontare gli strati di un mondo complesso, vitale, che sa amare. Verranno lette altre imprevedibili e poetiche storie: “Na ròndena a Nedàl”, “La zòia del strusì”, “Anunciassiù”, situazioni fulminanti, pirotecniche. Brevi storie che sono il ritratto di una brescianità intensa, vera, anche volutamente folcloristica… il tutto accompagnato dalla magia delle canzoni del Coro Prealpi di Erbusco.

Il presepio di Centi e Tina sketch natalizio

http://www.giornaledelgarda.info/garda-bresciano-natale-nelle-pievi/

regia di Pietro Arrigoni http://www.pietroarrigoni.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.