Gira Girasul – Gira Girasole – raccolta di poesie in dialetto bresciano con traduzione in italiano

Gira Girasul Gira Girasole poesie dialetto bresciano

GIRA GIRASUL

50 poesie in dialetto bresciano con relativi disegni

a.c.m. Indipendentemente  Editore- Giugno 2009

04 gira girasul

Gira Girasul Gira Girasole poesie dialetto bresciano

PREFAZIONE

Quando Velise Bonfante mi chiese la prefazione a questo libro, io sapevo già di avere di fronte una poetessa autentica. Avevo letto, anno dopo anno, le sue stagioni poetiche. Avevo seguito l’evolversi della sua parola verso una dimensione squisitamente intima, ma mai intimistica.

Ed ora il suo mondo interiore trova in questo testo la sua naturale e piena espressione. Basta, al lettore, scorrere l’indice per capire come la poetessa abbia cercato, e felicemente trovato, nel diadema quotidiano delle piccole cose apparentemente esterne a sé, proprio il rapporto e l’occasione per esprimere l’intimo sé.

Basta una tazzina spaiata di caffè, unica sopravvissuta di un servizio a sei, per dare la stura a sorridenti confronti, a gustose, ma anche malinconiche riflessioni, per avvertire tutto il senso del tempo perduto, il gusto e l’aroma del tempo andato. Un ferro da stiro che ormai ha poco da lavorare è occasione di sentenze intense e vere. Un semino di cocomero ritrovato sul pavimento, dietro un tavolino, in un grigio giorno d’autunno, dà inizio ad un delicatissimo dialogo dove l’allegoria dei giorni che fuggono viene rinchiusa in una minuscola scatolina, col semino dentro “per accendere domani / l’inverno dei giorni grigi / col fuoco dell’estate”. … … …

http://www.velisebonfante.it/html/libro4.html

… … … Si sa che il dialetto parla per referenti oggettuali, nasce dai riferimenti concreti del vivere comune e quotidiano. E’ lingua di popolo, e del popolo rappresenta immediatezza, vivacità di espressione, nonché memoria storica.

Salutiamo in Velise Bonfante una poetessa della nostra terra.

Claudio Bedussi – Brescia, 1 Settembre 2008

 

Complesso pop folk “I Caio de Rò” Calcinato BS

Gira Girasul = Canzone in dialetto – testo Velise Bonfante – musica Roberto Franzoni01 girasole destra

https://it-it.facebook.com/public/Caio-de-Ro

 

Gira Girasul Gira Girasole poesie dialetto bresciano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.