Commenti al romanzo Fiore d’Ortica – una storia d’amore, d’antan, di forti sentimenti

copertina-fiore-dorticaCommenti al romanzo Fiore d’Ortica

 

Questi sono solo alcuni dei commenti ricevuti:

 

 

 

Genuino come pane appena sfornato. Patrizio P.

 

… quello che Rinaldo racconta … mi ha allagato il cuore. Mi seduce la sua rabbia, la sua furia e mi innamora Maria quella incredibile piccola donna che non ha paura di niente, che si avvicina alla violenza con mani di carezze … Fantastica creatura che danza e canta sul ponte dell’arcobaleno. Mi piace molto la formula dell’inserimento in corsivo della sua voce che entra in punta di piedi, respiro di cielo azzurro nel buio del temporale. Elena A. N.

 

Ciao Velise. Mi hai chiesto cosa ne penso del tuo libro. Bene, ne penso un gran bene. Hai un modo di scrivere preciso e conciso ma non scarno. Le parti di Maria poi sono veramente un cantico. Vittorio G.

 

14199188_1082150685199730_1555286377825433102_n

Foto di Pasqua D.B.

 

 

 

 

 

 

 

 

… le tue pagine “Fiore d’ortica ” vanno da uno stato di crudo realismo a una profonda dolcezza, unitamente a sprazzi di poesia. L’amore riscatta, come sempre tutto. Mi è piaciuto moltissimo, originale anche il susseguirsi dei dialoghi di Maria e Rinaldo. Mery C.S.

 

È bellissimo. Ho appena finito di leggerlo. Complimenti Velise. È poesia pura tradotta in prosa. E valori da riscoprire. Daniela F.

 

FINITO!!!! in sintesi: hai fatto centro, come sempre del resto. Intenso, intrigante, hai sbrogliato la matassa dei sentimenti e della personalità dei protagonisti (fai la psicologa di mestiere?). L’amore vince sempre e …. finale da pelle d’oca. Daniela M.

 

Ho letto il libro in un soffio, ben raccontato e coinvolgente. A volte parteggi per Rinaldo altre ti irrita la sua diffidenza verso il mondo ma soprattutto verso le donne. Alla fine l’amore vince su tutto. Bella la trovata ….basta, fine, finito, stop, alt, chiuso. Brava Velise Annamaria M.

 

Letto e ri-letto, intrigante, lo rileggerei ancora. Ti invoglia a girare la pagina per conoscere lo svolgimento della storia, ti fa riflettere……..da leggere assolutamente. Brava Velise Daniela S.

 

12-18-7-16-unica-rosa-con-commento-daniela-m

La bellezza in questo romanzo è una scoperta continua e ciò che è quasi impossibile da descrivere appare , invece, alla lettura facile e naturale. Un romanzo pieno di grazia quando parla di Maria; forte e disperato nel personaggio di Rinaldo che si sente solo ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita. Piacevole e fortunato il titolo del libro che non risulta essere solo un dettaglio, ma qualcosa di intrinseco alla storia che rende bene l’ idea di ciò che deve cogliere il lettore. Consigliarne la lettura è riduttivo … non perdetevelo!!!! Commento di Fabrizia su Amazon

 

Letto e riletto. Il tuo romanzo mi è piaciuto molto. L’ho trovato interessante, scorrevole e intrigante. Mi ha riportato indietro alla mia giovinezza e ho capito che la vita è sempre bella da vivere. Grazie Velise. Francesco M.

 

01-21-12-15-facebook-una-storia-che-viene-da-lontano

Brava Velise e grazie perché con la tua opera hai reso le mie serate veramente interessanti. Fabrizia L.

 

Ho letto il suo libro e mi complimento con lei. Quando si inizia non viene voglia di smettere, ma si è spinti a una lettura senza interruzioni. Complimenti! Freddy C.

 

Ciao Velise. Finito libro. L’ho letto in 3 giorni, di solito impiego molto di più perché ho tanti impegni. Belle le due contrapposizioni. Testo avvincente, come inizi vuoi finire per sapere come diventerà Rinaldo. Un abbraccio, Angela P.

 

Velise, ho letto il tuo romanzo ” Fiore d’ortica ” : Sei di una bravura eccezionale e meravigliosa; dimostri un talento e una bonta’ d’animo unica: Mi è veramente piaciuto molto in alcune cose mi è sembrato di tornare ragazzo, lo rileggerò un’altra volta e ti ringrazio per l’emozione che mi hai dato. Sergio V.

08-19-5-16-commento-angela-pedercini

 

Bellissimo, è un libro scritto con molta intelligenza. Mi ha fatto piangere all’inizio perché ho rivisto cose conosciute. Ho riso alcune volte nel mezzo, il finale è molto bello e anche quello è commovente. Ivan F.

 

Bello, molto bello. 10 e lode + fiore + bacio in fronte. All’inizio mi sembrava un po’ duro, forse ripetitivo, ma le dediche finali collegano il tutto in modo perfetto e all’inizio questa durezza ci sta. Mi è piaciuta molto la costruzione e la contrapposizione dei due personaggi. Carmen C. S.

 

Ho letto volentieri il tuo libro, aspetto il prossimo ciao Roberto F.

 

Quando lo hai annunciato, io l’ho acquistato on-line da Amazon e siccome mi è piaciuto molto, lo acquisterò anche in cartaceo perché merita. Olga G.

09-25-5-16-commento-davide-tartaglia

 

Bello – semplice – vero. La storia sarà anche inventata o romanzata ma il sentimento che vi traspare è vero. Non mi piacciono i romanzi che generalmente trovo melensi, preferisco i gialli, ma il tuo l’ho letto tutto d’un fiato e mi è piaciuto molto perché ho ritrovato un’epoca e i valori di un epoca. Commenterò molto favorevolmente anche su amazon, anche se dare 5 stelle mi pare riduttivo rispetto al suo valore, ne darei molte di più. Liana L.

 

Cara Velise, ti faccio innanzi tutti i miei complimenti per il tuo “Fiore d’Ortica”. Questa mattina ne ho lette 40 pagine,  tutte di getto. L’argomento anche se triste è reale e pieno di sentimento senza retorica, si legge bene, è scorrevole, la dizione è bella e non ripetitiva direi quasi elegante. Hai fatto bene a inserire le massime di Einstein,di Wilde e di Schopenhauer perchè sono inerenti al racconto e lo rendono più veritiero. Per adesso mi è piaciuto molto e ti dico brava! Più avanti vedremo…. Un abbraccio affettuoso Marisa M.

 

Gentile sig Velise, ho letto il suo libro “fiore d’ortica”. L’ho acquistato in occasione del suo incontro pubblico tenutosi a Desenzano presso la libreria Podavini. Diciamo che quella sera, ascoltandola e guardandola sorridere, io non avevo capito lo spirito del suo libro. Voi facevate battute ed eravate simpatici, e invece il libro non mi ha fatto sorridere. L’ho letto molto velocemente perché non riuscivo a fermarmi, i primi capitoli sono stati faticosi e dolorosi, tanto dolorosi, troppo dolorosi. La figura di Maria mi è piaciuta molto. Piccola grande Maria che ha difeso i suoi principi e valori anche a costo di perdere la persona amata perché prima di tutto amava se stessa. Grazie …. Franci

dsc02030

 

Letto tutto di un fiato. Bellissimo. Mi ha toccato il cuore. Carla Z.

 

Essenziale nella forma e ricco nel contenuto, induce alla riflessione sul valore della vita, dei sentimenti e delle relazioni umane. Rita P.Z.

 

Profondo senza essere pesante, curioso, delicato anche nei tratti più duri. Veramente bello. Ornella O.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.